Istituto Marangoni

Soluzioni

Service Design

Tecnologie

Meeting Room

Company Size

15-50

Industry

Formazione

La Sfida

In occasione della realizzazione del nuovo Headquarter dell’Istituto Marangoni a Milano, ci è stato chiesto di progettare tutti gli spazi dedicati all’utilizzo delle tecnologie Audio, Video e Building Automation, quest’ultima dedicata al sistema di illuminazione.

La nuova sede dell’istituto Marangoni si sviluppa su più piani nel centro di Milano.
I nuovi spazi dovevano essere progettati lavorando in stretta collaborazione con gli architetti, i designer, il project manager, l’appaltatore e il cliente. I solution architect di Kaplet hanno contribuito a dare vita al posto di lavoro del futuro utilizzando gli standard più moderni.

Il Ruolo di Kaplet

Il nostro cliente aveva il bisogno di definire come organizzare i propri spazi di lavoro partendo da un foglio bianco.

Questa opportunità ci ha permesso di adottare il nostro approccio alla progettazione fin dalle prime fasi, cominciando da una fase di analisi e confronto attraverso delle interviste agli utilizzatori delle sale esistenti nella sede precedente. Dai risultati delle analisi sono emerse esigenze specifiche che hanno portato alla definizione di tre tipologie di sale.

Le prime, sono le “flex room”, dedicate agli incontri quotidiani. Sono dotate di un sistema di condivisione wireless Barco Clickshare CX e di una soundbar Bose VB1 che consente agli utenti di effettuare condivisioni locali e videochiamate in maniera facile ed intuitiva. Le seconde, sono le “lounge room”, queste sale richiamano l’essenza di una meeting room, ma arredata come un salotto domestico; all'interno elementi digitali e analogici come touch screen (Samsung Flip 75”) e lavagne classiche convivono per potenziare le attività di brainstorming. Infine, la “boardroom”, la sala più importante e tecnologicamente avanzata dell’intero edificio dotata dei migliori sistemi AV attualmente presenti sul mercato.s

Inoltre, è stato possibile, in accordo con i sondaggi effettuati in precedenza, definire la User Persona (o utente tipo), dal suo modo di lavorare abbiamo definito quali erano gli aspetti che dovevano essere rivisti e rinnovati e trovato rimedio ad ognuno di essi. Nella seconda fase di creazione della UX/UI abbiamo creato i Wireframe e i Mockup della soluzione tramite Figma in modo da rendere l’utente consapevole del risultato finale prima del deployment finale della soluzione.

Benefici

Combinando la tecnologia con il design, l’Istituto Marangoni ha ora un edificio che offre ai suoi dipendenti, clienti e altri stakeholder un modo di lavorare completamente flessibile e collaborativo. Ogni piano dell'edificio è stato accuratamente progettato utilizzando gli standard della normativa UNI11799, offrendo a tutti un'esperienza utente eccezionale. La tecnologia è così facile da usare che l'utilizzo è aumentato dal 65% al 90%.

Combinando sinergicamente la consulenza mirata all'utente e la tecnologia, Kaplet è stata in grado di creare una soluzione che utilizza in modo più efficiente le sale riunioni e gli spazi di lavoro personalizzati sulle persone.

Il cliente ora ha una soluzione che sta cambiando il modo in cui le persone interagiscono tra loro, sia dentro che fuori dall'ufficio. Non solo la soluzione è adatta per oggi, ma è adatta anche per molti anni a venire.

Scarica il Case Study

This is a block of text. Double-click this text to edit it.

Disegna soluzioni audiovisive innovative con noi

Cambiare il modo in cui le persone collaborano in una meeting room può essere una sfida, ma può anche portare a una maggiore efficienza e produttività. Ci sono diverse strategie che potete utilizzare per modificare il modo in cui le persone collaborano in una meeting room: parliamone! Ti indicheremo le soluzioni migliori per trasformare i luoghi dove lavori, impari, vivi…
CONTATTACI
chevron-upchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram